DESCRIZIONE

“Casa Condivisa” è un progetto di Fondazione CondiVivere ONLUS finalizzato a realizzare esperienze di coabitazione tra persone con e senza disabilità al fine di supportare il diritto alla vita autonoma e potenziare la capacità di autodeterminazione nelle persone con deficit cognitivo. Le Case Condivise prevedono il coinvolgimento di uno o due studenti/lavoratori e di due persone con deficit (con un buon livello di autonomia) che condividono gli spazi comuni dell’appartamento e alcuni momenti di vita quotidiana e domestica, soprattutto in orario serale. Il progetto è supervisionato da un’équipe di pedagogisti e psicologi secondo il Metodo Emozione di Conoscere (www.emozionediconoscere.com) e si avvale del supporto di educatori in alcuni momenti della settimana. Cosa chiediamo all’inquilino interessato? Sensibilità, rispetto, desiderio di vivere un'esperienza umana e relazionale formativa ed arricchente, disponibilità e interesse a condividere alcuni momenti legati alla gestione della casa e della quotidianità (cene, spesa, pulizie, relax, amicizie, ...).


ZONA

Argonne

INDIRIZZO

per conoscere l'indirizzo

TIPOLOGIA DI IMMOBILE

Appartamento

Immobile situato al 1 piano

GENERE INQUILINI

Sia uomini che donne


PERCHÈ QUESTO ALLOGGIO È COLLABORATIVO?

Cerchi un alloggio in CAMERA SINGOLA a MILANO e sei interessato a VIVERE UN’ESPERIENZA ALTAMENTE FORMATIVA condividendo l'appartamento con PERSONE CON DEFICIT? Partecipa alla selezione "ABITARE NELLA CASA CONDIVISA”


ATTIVITÀ COLLABORATIVE

1) presenza in casa notturna e condivisione di alcuni momenti della giornata concordati in base alle disponibilità e al grado di autonomia della persona disabile (in genere si richiede la condivisione della cena per alcune sere a settimana). 2) momenti di confronto mensili con i responsabili del progetto.


CONTESTO ABITATIVO

Co-housing

SPAZI IN CONDIVISIONE

Lavanderia
Cucina
Spazi esterni